Il Presepe Vivente nei Sassi è diventato nel corso degli anni l’evento fiore all’occhiello del periodo natalizio nella città di Matera. Negli ultimi anni le straordinarie rappresentazioni delle scene narrate nella Bibbia e il magnifico scenario di Sassi di Matera hanno ammaliato migliaia di visitatori, permettendo di riscuotere un successo senza precedenti sia a livello nazionale che internazionale; non a caso il Presepe Vivente di Matera è entrato nel Guinness dei primati.
La IX edizione del Presepe Vivente, “Il Presepe della Perdonanza” – Matera per L’Aquila, avrà luogo nei Sassi di Matera tutti i weekend a partire dal fine settimana dell’Immacolata Concezione fino alla festa dell’Epifania.
Come di consueto i numerosi figuranti daranno vita alla rievocazione della Gerusalemme di duemila anni fa, ricreando le scene dalla Bibbia. Le scenografie, il gioco di luci, i racconti e le rappresentazioni degli artisti caleranno i visitatori in una dimensione lontana, che assieme al fascino dei Sassi di Matera, creeranno un’atmosfera mistica e unica nel suo genere.
Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera – nona edizione – dal titolo “Il Presepe della Perdonanza – Matera per L’Aquila 2009/2019” sarà realizzato in chiave teatrale, con la partecipazione di attori che metteranno in scena diversi contesti della vita quotidiana della Giudea di duemila anni fa, il tutto allestito in un percorso itinerante che si estende dal Centro Storico di Matera al Rione Sasso Barisano.