9 Ottobre 2017 – Il ristorante “Il Terrazzino” compie oggi 35 anni di attività. Era il lontano 1982 quando Umberto Giasi, Eustachio Persia e Iolanda Celani, ai tempi già gestori de “Il Bocconcino”, decisero di inaugurare il primo ristorante nei Sassi di Matera, gli stessi rioni definiti solo qualche anno prima “Vergogna d’Italia”.
Ancor prima che i Sassi fossero riconosciuti come patrimonio dell’umanità dall’Unesco (nel 1993) o location di numerose pellicole internazionali i tre fondatori trasformarono una vecchia cantina, una volta uno dei numerosi “Ciddari” della città, nell’attuale locale.
Il progetto del primo ristorante collocato nei Sassi, anche grazie all’ampia terrazza panoramica, era inevitabilmente rivolto anche ai rari forestieri che a quei tempi iniziarono a visitare Matera. Quindi “Il Terrazzino” rappresentò una scommessa, frutto di un progetto ambizioso per affacciarsi al mondo del turismo in tempi in cui i Sassi erano per lo più abbandonati. Questa fu una scelta rischiosa ma che oggi inorgoglisce i suoi fondatori, dal momento che sono stati testimoni di tutto il processo di riscoperta a livello mondiale dei Sassi.