DIFFICOLTÀ
Facile
DIFFICOLTÀ
Facile
TEMPO DI COTTURA
20 min
TEMPO DI PREPARAZIONE
15 min
PORZIONI
2 Persone
• 150 g. di Farina di farro
• 200 ml. di Latte
• 2 cucchiai di Zucchero
• 1 cucchiaino di Bicarbonato
I Pancakes sono dei dolci tipici della cultura culinaria americana, spesso proposti a colazione, ma si possono presentare anche come fine pasto. Generalmente sono serviti con miele, sciroppo d’acero, frutta fresca o marmellata, quindi li potete presentare in ogni stagione con la frutta del momento.
Le forme che possono assumere sono le più variegate, quindi potete esprimere tutta la vostra fantasia per creare animaletti, forme o temi per l’evento che state organizzando.
La prima operazione consiste nella preparazione della pastella. Mescolate, con frusta o mestolo, la farina, lo zucchero, il latte e un cucchiaino di bicarbonato (in alternativa il lievito per dolci) in una ciotola abbastanza capiente. Continuate nell’azione fino ad ottenere un impasto omogeneo priva di grumi.
Successivamente scaldate una padella antiaderente. Aiutatevi con della carta assorbente intinta nell’olio per ungere la padella. Dopo versate un pò della pastella al centro della padella.
Quando sulla parte superiore vedrete formarsi le bollicine, girate il pancake e lasciate cuocere anche dall’altro lato.
Una “golosa” variante del pancake originale consiste nell’inserire un cuore di cioccolato. Riprendendo le azioni descritte sopra, versate un l’impasto in padella e aggiungete al centro un cucchiaino di nutella (o similare), poi ricoprite con un altro po’ di pastella solo in corrispondenza del cuore di cioccolato. Aspettate a questo punto un paio di minuti, girate il pancake con l’aiuto di una spatola e cuocete anche dall’altro lato.
Si ricorda che durante il versamento del composto in padella potete creare tutte le forme che volete per creare temi differenti.